Tutto questo parlare per scoprire l’acqua calda? E’ divertente notare, leggendo l’articolo, come chi lo ha scritto si affatichi in tutti i modi per far rientrare l’Essere Umano in qualche comodo scatolone definitorio ( ottimista pessimista realista ) .
Quanta fatica (utile?) per avvalorare e dare scientificità alla propria professione ops! riflessione. La scrittrice si rende conto (inconsciamente) che non ce la fa nell’intento, tant’è che da al realista ampie possibilità di oscillazione tra pessimista e ottimista, facendo così scadere la discussione scientifica in una sorta di marmellata definitoria.
Qualche hannetto fa (ops ANNETTO!) fa in latino si diceva: in medio stat virtus = quattro parole che sostituiscono quasi tutto l’articolo di cui sopra ( tranne il sermone finale a cui dedicherò un’attenzione ulteriore).
Quanta saggezza e capacità comunicativa!!!!
Costoro (i latini) suppongo che ancora non si erano inventati la laurea in Neuropsichiatria infantile, tantomeno quella in Scienze della Comunicazione o Sociologia. Eppure!! Vedi.
Per usare un eufemismo il sunto ideologico- visto cha la scrittrice usando un plurale maiestatis asserisce : ABBIAMO CAPITO CHE E’ NECESSARIA LA GIUSTA DOSE – il sermone o se vogliamo meno polemicamente le riflessioni di un “non specificato” scrittore francese, – a mio avviso da non mischiare con dissertazioni di cotanto spessore scientifico, ma che comunque l’articolista non si è fatta per giunta mancare- è che oggigiorno è conveniente.. rimboccarsi le maniche …( atteggiamento che secondo le tesi dell’articolista sembrerebbe appartenere alla fattispecie realista) .
Allora, ancor prima di ogni pedagogica lettura, dopo aver fatto risparmio per l’ennesimo mese togliendo più di qualcosa ( ma ciò è vergognosamente tanto considerando l’ipocrisia che si fa in Italia a sostegno delle Famiglie) a me e alla mia famiglia, che certamente anche in tempi passati migliori non ce la passavamo chissà che, vado a pagare tutte le tasse e balzelli che gravano sulla nostra testa……….. nonostante il calo del potere di acquisto, l’ inflazione, il caro benzina, il caro bollette etc etc…….come lo fanno tante famiglie Italiane portate allo stremo da chi le ha affamate ( e si è arricchito) creando un sistema sociale che, ECCO APPUNTO REALISTICAMENTE fa acqua dappertutto ( scuola, università, modo del lavoro, giustizia, sanità, perequazione reddituale, walfare e sostegno alle classi più deboli).
Definiteci come vi pare – se ciò serve a portare acqua al vostro mulino- ma sappiate che siamo a dir poco stufi e maldisposti di sentire GRATUITI sermoni, prediche di vita e quant’altro dai benpensanti con la panza piena!!( la maggior parte a loro detta Professionisti (???))
Risparmiatevele, rimanete nel rigore scientifico dove tentate di bazzicare meglio, ma RISPARMIATEVELE, perché sono a dir poco demodé!
Distinti saluti.
↧
Di: nando
↧